Strumenti integrati


Medit-Azione


"La Meditazione trascende il tempo. E' come il flusso perenne di un fiume che si perde e diventa uno con il vasto oceano. Come il fiore sparge la sua fragranza, così nella meditazione il Silenzio sparge il suo divino aroma" - Sw. Hamsananda

La meditazione, spesso e soprattutto in passato, è stata associata a stili di vita ritirati e monastici.
Solo recentemente si è iniziato a considerarla come una pratica alla portata di tutti e che può essere applicata nei più svariati contesti.

Molti sono i metodi di meditazione: alcuni partono dal corpo, altri dal cuore e dalla mente; alcuni sono diretti, altri indiretti; alcuni infine passano attraverso la preghiera e la devozione. Qualsiasi sia il sentiero che si percorre, lo scopo è uno solo : Conoscere il nostro vero Sè.

Tra i metodi diretti, la via della Self-Enquiry (Indagine sul Sè), tracciata dal Maestro Ramana Maharshi, occupa un posto speciale.

Qui sotto 2 approfondimenti in merito:

gg

"Meditazione: istruzioni per l'uso"

Il racconto in prima persona di uno dei primi giornalisti occidentali che entrarono in contatto con Ramana Maharshi e lo resero noto al mondo occidentale, dove con un linguaggio fresco e incisivo, egli condivide con noi l'esperienza che segnò profondamente la sua vita: il primo incontro con il grande Saggio e con i suoi insegnamenti.

"Immortalità Cosciente"

Una raccolta di "perle" da leggere e rileggere per trovare spunti di riflessione, pratica e crescita interiore. Discorsi e risposte date da Sri Ramana Maharshi ai discepoli, ricercatori e curiosi attratti dalla misteriosa e potente "presenza silenziosa" di un uomo fuori dal comune. Baghavan Sri Ramana Maharshi è universalmente riconosciuto come uno dei saggi più importanti dell'India del secolo scorso.

 

 

 

"Nessuno cambia, ma alcuni si ritrovano "

Fuori da un evidente destino, G. Faletti